NON SOLO VINO2

Vai ai contenuti

Menu principale:

AGRICOLO

Mi è stata tramandata, e amerei a mia volta insegnare, la coltura della vite “de na volta”, senza però tralasciare modernità e nuove tecniche di coltura.
Osservando i nostri paesaggi con terrazzamenti sui muri a secco, emerge come la nostra viticoltura di montagna sia eroica ed affascinante.
Con passione coltivo la vigna di famiglia e, preso da uno slancio per la salvaguardia del territorio, da quando ho deciso di lasciare il mio lavoro per dedicarmi alla mia passione, mi occupo anche dei terrazzamenti limitrofi che vedevo lasciati in uno stato di abbandono.

L'avventura è cominiciata....
Un antico detto (giusto per tirare in ballo ancora una volta le tradizioni), diceva: " CHI L'HA DURA LA VINCE..." e quindi rieccomi qui!!!!
Dopo innumerevoli peripezie e dopo essere riemerso dalla valanga di carte burocratiche necessarie, posso finalmente mostrarvi la prima parte del mio duro lavoro.
Finalmente una piccola parte di bosco è stata riportata alle sue origini...
In partenza nessuno avrebbe scommesso 5 lire (data l'impervietà del posto, la difficoltà dell'accesso per i mezzi e lo stesso stato in cui era stato ridotto dal tempo il vigneto...), ma ora la soddisfazione è tale che mi piacerebbe che le mie giornate durassero 48 ore per tramutare in vite tutto quello che è ancora bosco...

Se non potete raggiungermi per vedere di persona... le foto parlano da sole...

La coltura della vite, con tipico allevamento guyot, in tutte le sue stagioni, richiede: sforzi e attenzioni manuali particolari.
Con le uve Nebbiolo giunte alla giusta maturazione e selezionate accuratamente, ottengo un ottimo vino, che soddisfa il mio palato e quello di parenti e amici.

Comunque, come avrete capito anche dal titolo del mio sito, non si ferma tutto alla vite.
L'agricoltura è un'ambiente molto più vasto!!!
Insieme a mia moglie, coltivo con i tipici "frutti dell'orto", e  anche un campo, che ci da della verdura biologica di qualità.
Sempre mia moglie Florinda è al mio fianco nella preparazione del nostro speciale antipasto di verdure....
Davvero una bomba!!

Torna ai contenuti | Torna al menu