NON SOLO VINO2

Vai ai contenuti

Menu principale:

PERCORSI GUIDATI

Amo la mia terra e quello che ho scelto di fare, per questo motivo mi piacerebbe accompagnare chiunque fosse interessato ad osservare, conoscere e gustare quell'ambiente che tanto contraddistinge la Valtellina.

L'itenerario nelle vigne è nato dall'esigenza di far conoscere a tutti quello che si nasconde dietro alla classica bottiglia di vino. Camminare nella vigna, toccare con mano un grappolo d'uva, inalare l'odore della vite con quel retrogusto di zolfo lasciato dall'ultima innaffiata...
Mi piacerebbe spiegare come nasce la produzione dell'uva, seguendo le varie fasi stagionali ed aggiungendo spiegazioni circa la nostra tipica e quasi unica lavorazione.

Il mio progetto sembra aver trovato consenso anche nell'ambiente scolastico, dove è importante e formativo offrire un approccio con l'ambiente e il lavoro agricolo per saper meglio apprezzare quello che arriva direttamente sulle nostre tavole.

Il progetto scuole ha avuto e sta avendo un notevole successo...

La Scuola Elementare di Chiuro ha fatto ben tre uscite con diverse classi alla quale si è aggiunta anche un'uscita della Scuola Elementare di Castionetto.
Sono rimasto estereffatto nel vedere la positività negli occhi dei bambini che hanno adottato una piccola piantina ciascuno... Il progetto è di seguire la crescita della stessa attraverso gli occhi dei piccoli, cercando di insegnare loro i nostri semplici valori e la tradizione Valtellinese.

Sperando che il mio progetto abbia l'interesse da parte di gruppi non solo scolastici sto già pensando a come organizzarmi per il prossimo Grappolo D'Oro...
Va bene che sono le news... ma non posso mica svelarvi tutto...

Torna ai contenuti | Torna al menu