NON SOLO VINO


Vai ai contenuti

SOMELLIER

Per conoscere meglio il vino, questo prodotto antico come il mondo che da sempre ha caratterizzato la produzione agricola del mio paese, sto partecipando al corso nazionale di formazione Somellier (AIS).
Lo ritengo un buon trampolino di lancio per ricevere nozioni ed aspetti noti e meno conosciuti che riguardano il vino, la sua provenienza, la sua lavorazione, la sua produzione e le sue proprietà.
Mi piacerebbe poi riuscire ad educare il palato attraverso la degustazione, a cogliere aromi e sapori, sapere abbinare ai vari piatti le tipologie di vino, nazionali e non.

Prossimamente, dopo essermi dedicato, nell'ultimo corso frequentato, alle nostre produzioni (seminario di studi sul vitigno nebbiolo), parteciperò al terzo livello del corso Qualificazione Professionale per Aspiranti Somellier.
Il programma, che comprende lo studio anche di vini internazionali, seguendo l'abbinamento cibo-vino, mi porterà su vari banchi d'assaggio per avvicinarmi alle diverse tipologie di vino accostate alle molteplici preparazioni dei piatti.
Per ora, non avendo ancora raggiunto la qualifica mi limito a servire, in maniera cerimoniosa e accompagnando con descrizioni minuziose, il vino ad amici e parenti.
Ho acquistato in Trentino un set di aromi per riconoscere e distinguere i vari aromi che possono essere presenti nei vini: da quelli più artificiosi, a quelli più naturali, come il profumo di fragoline di bosco... insieme alla mia collega di corso mi diverto ad associare sapori e aromi ai vini che degustiamo sulla nostra tavola... magari un bel rosso con un buon piatto di polenta...


Torna ai contenuti | Torna al menu